Obiettivo 2
Questo obiettivo è complementare al 1°: osservare, confrontare e implementare le varie metodologie di promozione e racconto dei beni museali, architettonici e paesaggistici. (Staff/Docenti/Studenti)
Dopo gli anni della Pandemia, nei quali abbiamo privilegiato le lezioni a distanza via Zoom, per mantenere un legame con i nostri associati, abbiamo sentito il bisogno, in fase di riapertura, di andare oltre le lezioni digitali e muoverci sul territorio. Per questo abbiamo partecipato al Bando della Regione Piemonte col nostro progetto “La cultura dal virtuale al reale” per favorire l’invecchiamento attivo e l’apertura all’esterno e abbiamo ottenuto un finanziamento finalizzato.
Questo ci permetterà di visitare città d’arte e Musei a Torino, Milano, Firenze, e ampliare le nostre conoscenze, implementare le metodologie di narrazione dei beni museali e territoriali, per dialogare con i colleghi europei e confrontarci con le loro modalità, mentre conosceremo le ricchezze culturali offerte dai loro territori. Inoltre, in tal modo, svilupperemo ed incoraggeremo tra gli associati il desiderio di conoscere e visitare siti e beni noti e meno noti, significativi per le rispettive culture.