Essere VOLONTARIO
Tutti gli Associati sono importanti per l’Unitre,
ma certamente chi partecipa in modo attivo
all’organizzazione della nostra Unitre ha colto le
finalità e lo spirito di questa Associazione e le
permette di continuare la sua preziosa attività al
servizio di tutti. Non dimentichiamo il ruolo alto
che il nostro Statuto disegna all’art. 3, che affida
alla nostra Unitre il compito di organizzare attività culturali per contribuire alla promozione
culturale e sociale dei nostri Associati. Ma questa organizzazione è possibile solo con la presenza di Volontari che danno il loro appoggio e contributo e si rendono disponibili a ricoprire semplici incarichi e a lavorare in team, nelle commissioni preposte.
Voglio qui sottolineare l’importanza del team, necessario per attivare un sano volontariato, base dell’associazionismo in generale ed in particolare per la nostra Unitre, affinchè il lavoro sia distribuito, sentito, costituisca tra i Volontari un legame amichevole e favorisca un clima atto a creare una forte coesione tra le persone, in favore dell’Associazione stessa. Noi abbiamo diversi team che lavorano, ma abbiamo bisogno di volontari per la formazione di altre commissioni e l’espletamento di attività.
Volontari sono i nostri Docenti, che regalano competenza, tempo, passione e costituiscono la struttura portante della nostra Unitre.
Volontari sono i Componenti del Consiglio Direttivo che sono stati votati dall’Assemblea su base elettiva, ma molte mansioni possono essere
affidate anche agli Associati stessi, che diventano così Volontari.
Il Volontario svolge un’attività gratuita e spontanea in favore dell’Associazione. Si tratta di un impegno d’onore, diverso dall’impegno di lavoro che dava in cambio uno stipendio, ma uguale nell’essenza: ci sono incarichi da ricoprire a seconda delle proprie competenze, capacità, disponibilità.
Tuttavia, poichè è importante che il volontario non si senta ingabbiato e indispensabile, è necessario che chi svolge un incarico abbia almeno un altro volontario che lo affianchi e possa quindi sostituirlo
in caso di assenza per un qualsivoglia motivo: un viaggio, una vacanza, un impegno di famiglia, di salute, ecc.
Un particolare ringraziamento a tutti i Volontari che fin qui hanno dato il loro generoso
contributo e continueranno, lavorando in sinergia. Ringraziamo anche gli Associati che nel prossimo futuro saranno disponibili a collaborare.
Vi aspettiamo!
Silvia Ghidinelli