Essere Unitre
Unitre Fossano

Essere VOLONTARIO

Tutti gli Associati sono importanti per l’Unitre, ma certamente chi partecipa in modo attivo all’organizzazione della nostra Unitre ha colto le finalità e lo spirito di questa Associazione e le permette di continuare la sua preziosa attività al servizio di tutti. Non dimentichiamo il ruolo alto che il nostro Statuto disegna all’art. 3, che affida alla nostra Unitre il compito di organizzare attività culturali per contribuire alla promozione culturale e sociale dei nostri Associati. Ma questa organizzazione è possibile solo con la presenza di Volontari che danno il loro appoggio e contributo e si rendono disponibili a ricoprire semplici incarichi e a lavorare in team, nelle commissioni preposte.

Voglio qui sottolineare l’importanza del team, necessario per attivare un sano volontariato, base dell’associazionismo in generale ed in particolare per la nostra Unitre, affinchè il lavoro sia distribuito, sentito, costituisca tra i Volontari un legame amichevole e favorisca un clima atto a creare una forte coesione tra le persone, in favore dell’Associazione stessa. Noi abbiamo diversi team che lavorano, ma abbiamo bisogno di volontari per la formazione di altre commissioni e l’espletamento di attività. Volontari sono i nostri Docenti, che regalano competenza, tempo, passione e costituiscono la struttura portante della nostra Unitre.

Volontari sono i Componenti del Consiglio Direttivo che sono stati votati dall’Assemblea su base elettiva, ma molte mansioni possono essere affidate anche agli Associati stessi, che diventano così Volontari.
Il Volontario svolge un’attività gratuita e spontanea in favore dell’Associazione. Si tratta di un impegno d’onore, diverso dall’impegno di lavoro che dava in cambio uno stipendio, ma uguale nell’essenza: ci sono incarichi da ricoprire a seconda delle proprie competenze, capacità, disponibilità.
Tuttavia, poichè è importante che il volontario non si senta ingabbiato e indispensabile, è necessario che chi svolge un incarico abbia almeno un altro volontario che lo affianchi e possa quindi sostituirlo in caso di assenza per un qualsivoglia motivo: un viaggio, una vacanza, un impegno di famiglia, di salute, ecc.
Un particolare ringraziamento a tutti i Volontari che fin qui hanno dato il loro generoso contributo e continueranno, lavorando in sinergia. Ringraziamo anche gli Associati che nel prossimo futuro saranno disponibili a collaborare.

Vi aspettiamo!

Silvia Ghidinelli

Tanti modi per ESSERE UNITRE

L’Unitre di Fossano vive grazie alla partecipazione e al contributo dei suoi Associati, per i quali realizza con impegno, passione e competenza diversi progetti di natura culturale e sociale.
La partecipazione attiva degli associati è indispensabile per far crescere l’Unitre e per farla diventare un punto di riferimento sul territorio.
Insieme si può fare ancora di più.



1.

25 corsi e 27 laboratori che spaziano tra argomenti diversi e ti offrono molte opportunità

2.

Tra i tuoi amici e conoscenti, parlando dei nostri progetti ed iniziative ed invitandoli a partecipare alle attività.

3.

Un impegno che testimonia la tua volontà di dare un piccolo contributo ad un grande progetto

4.

Mettendo a disposizione le tue capacità e competenze oppure presentando nuovi relatori, consentendo così di ampliare l’offerta e stimolare la partecipazione

5.

Un regalo di valore e ricco di contenuti che consentirà a chi ami di partecipare alle attività dell’Unitre.

6.

a favore dell’Unitre di Fossano (C.F. 92002340047)

6.

In occasione della tua iscrizione al nuovo Anno Accademico, hai la possibilità di diventare “sostenitore” della tua Unitre con un’azione tangibile. Dato che l’Unitre è un’APS (Associazione di Promozione Sociale), nella prossima dichiarazione dei redditi potrai usufruire delle detrazioni o deduzioni previste dalla legge. L’unica condizione è che la tua “erogazione liberale” non sia effettuata in contanti ma con un mezzo “tracciabile”, e che la ricevuta rilasciata dall’ Unitre riporti l’indicazione della modalità di versamento utilizzata. Quindi puoi fare una donazione con: Bonifico bancario a favore Unitre Fossano: IBAN – IT50O0617046320000000095168 oppure con un assegno o anche con Satispay. N.B. La donazione è detraibile dall’IRPEF per il 30% dell’importo donato, fino ad un limite di 30 mila euro e deducibile fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato.

UNIVERSITÀ DELLE TRE ETÀ “G. P. Bongioanni”
FOSSANO - Via Salita al Castello, 4 - 12045 FOSSANO
Tel. 0172.636464     Email : info@unitrefossano.it  -   direz.corsi@unitrefossano.it CF. 92002340047   Area Riservata

Informativa privacy e cookie
Realizzato da Leonardo Web  |