GITA A PIAN DELLE GORRE E CERTOSA DI PESIO - 16 luglio 2024 - INFORMAZIONI PER IL VIAGGIO
In estate non ci sono più occasioni di ritrovarci, può succedere che la solitudine faccia capolino. Niente paura, l’UNITRE di Fossano ha un rimedio sicuro: una giornata insieme. Questa è la prima proposta e, se ben accolta, ne proporremo altre simili sempre nel periodo estivo.
Eh sì, l'Unitre è attiva anche d'estate, una bella novità!
Il primo appuntamento, forse anche un esperimento, è per martedì 16 luglio, andremo in montagna, a Pian delle Gorre, ma, per non tradire lo spirito di scoperta culturale dell'Unitre, visiteremo la Certosa di Pesio e ci sarà una grande sorpresa finale!
Leggere per credere!
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
7:30 Partenza Piazza d’Armi – davanti a Medici Insieme
9:00 Arrivo alla Certosa di Pesio
9:15 Visita guidata alla Certosa
10:30 Inizio passeggiata
12:30 Arrivo al rifugio Pian delle Gorre, pranzo e tempo libero
14:45 partenza passeggiata per ritorno alla Certosa
16:15 Arrivo alla Certosa e partenza per la “sorpresa”
16:30 Arrivo alla “sorpresa”
18:00 Ritorno a Fossano
Arriveremo in pullman alla Certosa di Pesio dove i missionari della Consolata ci illustreranno la storia ed i tesori artistici racchiusi in questi edifici medioevali. Visiteremo anche la piccola mostra sulla fauna locale posta all’ingresso della struttura. Ci incammineremo a piedi su due possibili percorsi alternativi fino al Pian delle Gorre. Entrambi i percorsi non presentano particolari difficoltà altimetriche e richiedono circa un’ora di cammino. Al Pian delle Gorre pranzeremo al sacco o direttamente al rifugio dove potremo fruire di un menù a prezzo concordato. Lasceremo Pian delle Gorre intorno alle 15 per arrivare alla Certosa e poi partire alla scoperta della SORPRESA FINALE!
Si rientrerà a Fossano nel tardo pomeriggio.
DA NON PERDERE!
I LUOGHI
La certosa di Santa Maria in Valle Pesio o semplicemente certosa di Pesio: è un edificio religioso del comune di Chiusa di Pesio, in provincia di Cuneo. Il complesso è posizionato a 859 metri slm. La Certosa si compone di varie costruzioni articolate al grande chiostro. Aperto su un lato verso il bosco e la sovrastante montagna, presenta un porticato lungo 250 metri, sotto cui si aprivano le celle dei monaci e gli alloggi per la permanenza di gruppi di persone. Dal chiostro si accede alla cappella del Priore, un piccolo locale con affreschi e finte prospettive del XVIII secolo. All'estremità nord del complesso, vi è la chiesa dell'Assunta del XVI secolo nella quale sono presenti affreschi del pittore Jan Claret. All'interno della certosa è possibile ammirare una ricca collezione tassidermica, con animali locali ed esotici.
La passeggiata: un semplice percorso alla scoperta della natura della Valle Pesio. Sarà possibile camminare su sentiero sterrato o si potrà seguire la strada asfaltata, scegliendo il tragitto più consono al momento della partenza per il rifugio.
Si consiglia l’uso di scarponcini/scarpe da trekking per il percorso su sentiero, scarpe comode per il percorso su asfalto. Sarà utile una borraccia.
Pian delle Gorre: una bella piana il cui nome è dovuto alla presenza, nella radura, di piante di salice: gura (o gora) è infatti il nome dialettale di queste piante. 'Gorre' o anche 'gorín' è un termine che si riferisce ai suoi lunghi rami flessibili utilizzati per intessere canestri e ceste.
Sorpresa: ????