Vivere la cultura dal virtuale al reale

“Vivere la cultura: dal virtuale al reale” è un progetto proposto dall’Unitre di Fossano ai propri associati e realizzato grazie al contributo di € 20.000 della Regione Piemonte erogato nell’ambito delle iniziative in favore dell’invecchiamento attivo.
La formazione permanente è da sempre l’obiettivo dell’Unitre che ogni anno propone corsi e laboratori spaziando in più ambiti, l’innovazione del progetto è di trasformare le suggestioni trasmesse in questi incontri in emozioni sperimentabili attraverso la fruizione diretta dell’arte, della cultura, della natura.
Si è iniziato sabato 18 novembre con il viaggio a Milano per la visita alla Pinacoteca di Brera e al Cenacolo Vinciano, particolarmente rivolto ai partecipanti al corso “Viaggio alla scoperta di Musei Italiani”, tenuto da Silvia Ghidinelli che lunedì 6 novembre ha raccontato la celebre pinacoteca milanese.
Il 9 e 10 marzo la destinazione sarà Firenze, con visita agli Uffizi e al Museo di San Marco (corso in sede il 12 febbraio e il 4 marzo 2024), infine il 16 aprile si potrà vivere un’intera giornata alla scoperta dei Musei Reali di Torino (presentazione in sede l’8 aprile 2024).
Altri corsi suggeriscono la trasformazione dal virtuale al reale, è il caso de “La gioia della musica” che verrà affiancato da cinque concerti in sede, realizzati dall’Orchestra Sinfonica Amatoriale Italiana diretta dal maestro Paolo Fiamingo, che evidenzieranno la parte teorica. Il primo concerto il 2 dicembre con musiche di Bach, Corelli, Haydn “Tra Barocco e classicismo”. Le settimanali prove aperte dell’orchestra completano l’offerta.
Ancora musica con una possibile serata al Teatro Regio per assistere ad un’opera lirica e un eventuale viaggio a Verona per una serata all’Arena, in programmazione, potrebbero completare l’offerta musicale.
Altri corsi offrono la possibilità di passare dal virtuale al reale, è il caso del corso di Egittologia che potrà prevedere una visita al Museo Egizio di Torino e il corso “Saperi e sapori” che prevede la redazione di un libro dal titolo “Le ricette del cuore”, una raccolta di ricette che hanno il sapore dei ricordi. Un laboratorio gratuito nei giorni 20 e 27 ottobre e 3 novembre è stato l’occasione per costruire insieme un libro che tramanda ricette di famiglia, facendone rivivere l’anima attraverso aneddoti e curiosità.
Arte, musica, storia, cucina, tante opportunità per vivere attivamente la vecchiaia con una maggior consuetudine nella fruizione dell’arte, esercitando il gusto estetico e curando l’anima con immagini e sensazioni di bellezza.
Non smettere di imparare. Raramente la sapienza è data dalla vecchiaia” così diceva Catone e così si cerca di fare all’Unitre di Fossano.

UNIVERSITÀ DELLE TRE ETÀ “G. P. Bongioanni”
FOSSANO - Via Salita al Castello, 4 - 12045 FOSSANO
Tel. 0172.636464     Email : info@unitrefossano.it  -   direz.corsi@unitrefossano.it CF. 92002340047   Area Riservata

Informativa privacy e cookie
Realizzato da Leonardo Web  |