Gite e Viaggi

Dopo la lezione del 6 novembre di Silvia Ghidinelli del corso "Viaggio nei Musei italiani" si passa dal virtuale al reale vivendo sabato 18 novembre un giorno a Milano.

CONVOCAZIONE VIAGGIO

Partenza:
H. 6.30- FOSSANO- P.za Armando Diaz (Piazza d’Armi) - davanti a “Medici insieme”
(Ritrovo ore 6.15)

N.B.- Portare con sé il documento di identità per l’ingresso al Cenacolo Vinciano

Programma:

Ritrovo dei Sig.ri partecipanti a Fossano e partenza in bus Gran Turismo.

Arrivo a Milano per le h.9.30. Incontro con la guida autorizzata (che rimarrà con il gruppo per l’intera durata della giornata).
Ingresso e visita del Santuario di Santa Maria delle Grazie: La basilica- Santuario, appartenente all'Ordine Domenicano, fu edificata fra il 1492 e il 1493 costituisce una delle più alte realizzazioni del Rinascimento nell'Italia settentrionale ed è patrimonio dell’Unesco.
A seguire preparazione per l’ingresso al Cenacolo* (ospitato all’interno del refettorio del convento adiacente), con breve introduzione all’opera prima della vera e propria visita guidata all’interno. La grandiosa opera di Leonardo è da sempre una delle più visitate in Italia. Stupisce immancabilmente per le dimensioni: l’opera misura 880 cm di lunghezza e 460 cm di altezza. Quando si entra all’interno si rimane stupefatti di fronte alla sua imponenza, anche perché la stanza è volutamente spoglia e semplice: l’attenzione è tutta sul dipinto. Il Cenacolo è stato inoltre protagonista di uno dei più lunghi restauri della storia, durato dal 1978 al 1999 con le tecniche più all'avanguardia del settore.

Trasferimento in zona Brera e tempo libero per il pranzo.

Nel primo pomeriggio ingresso e visita guidata della Pinacoteca di Brera. Fondata da Napoleone Bonaparte ad inizio Ottocento, la Pinacoteca di Brera è stata ed è oggi uno dei principali musei italiani, che può anche vantare rinomanza internazionale grazie alla sterminata collezione artistica conservata al suo interno ed accumulata attraverso successivi acquisti, lasciti e donazioni. Il percorso espositivo occupa trentotto sale e copre un arco temporale che va dalla preistoria fino al XX secolo, in grado di dare al visitatore una panoramica pressoché completa dell'evoluzione dell'arte dagli esordi fino ai giorni nostri. Tra i massimi capolavori della Pinacoteca si ricordano il Cristo morto di Andrea Mantegna, gli Uomini d'arme di Bramante, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, la Pala Montefeltro di Piero della Francesca, il San Girolamo di Tiziano, la Cena in Emmaus di Caravaggio, Il bacio di Hayez e La rissa in galleria di Boccioni. Un'esposizione unica per completezza ed importanza, che attira a Milano turisti da tutto il mondo.

Al termine della visita, passeggiata nel centro storico accompagnati dalla guida.

Tempo libero per visite individuali, passeggiata e shopping.

Ore 17.00 partenza per il rientro con arrivo in serata

L’Unitre Fossano Vi augura buon viaggio!

*Il Cenacolo è prenotato per 29 persone. Non si potranno cambiare i nominativi, l’elenco è già stato inviato alla biglietteria che comunica quanto segue:
“…in biglietteria potranno presentarsi soltanto le persone i cui nominativi sono riportati sui biglietti.
Non è possibile accedere al Museo con un biglietto che non riporti il proprio nome.
Inoltre, è bene sapere che non è possibile per nessun motivo modificare i nominativi sui biglietti in biglietteria al momento della visita”
 

DOCUMENTAZIONE DI APPROFONDIMENTO

UNIVERSITÀ DELLE TRE ETÀ “G. P. Bongioanni”
FOSSANO - Via Salita al Castello, 4 - 12045 FOSSANO
Tel. 0172.636464     Email : info@unitrefossano.it  -   direz.corsi@unitrefossano.it CF. 92002340047   Area Riservata

Informativa privacy e cookie
Realizzato da Leonardo Web  |