Il programma della settimana dal 10 al 14 novembre 2025
Programma della settimana dal 10 al 14 novembre 2025
Lunedì 10 novembre ore 15,30 secondo incontro con la dott.ssa Ilaria Prato, fisioterapista specializzata in riabilitazione dei disordini muscolo-scheletrici, che per Fisioterapia, parlerà del Mal di schiena, una delle principali fonti di fastidio nella vita quotidiana, in particolare nella zona lombare. Verranno esaminate le cause più comuni, come la sedentarietà o piccoli sovraccarichi, e si analizzeranno semplici strategie per prevenirlo, attraverso il movimento consapevole e abitudini salutari.
Martedì 11 novembre ore 15,30 nell’ambito del modulo “Capire il nostro tempo” Silvia Ghidinelli, insegnante in pensione che da tempo si interessa delle dinamiche e delle tematiche dei senior, tratterà il tema “La vecchiaia oggi: un’età da inventare”. Nel corso dell’incontro verrà presentata una panoramica sulla visione filosofica odierna della vecchiaia, la vita dei senior di oggi, e alcune strategie per vivere al meglio e da protagonisti la vecchiaia.
Giovedì 13 novembre ore 9,30 per “Teatriamo! Viaggio nel teatro” Pinuccio Bellone prosegue il percorso nel mondo del teatro per raccontarne la storia e i principali artefici (autori, registi, interpreti) sia italiani che internazionali. Verranno utilizzati mezzi multimediali per vedere e rivedere, tramite filmati e fotografie, i momenti più importanti del ‘900 teatrale. L’incontro odierno è dedicato al teatro internazionale del secolo scorso.
Giovedì 13 novembre ore 15,30 inizia un nuovo corso, “Guida all’ascolto della musica classica” con il prof. Piero Meineri, medico specializzato in neurologia e musicista, diplomato in pianoforte nel 1979 presso il Conservatorio di Alessandria ha poi conseguito la laurea magistrale nel 2013 presso il Conservatorio di Cuneo. Ora, in pensione, si dedica alla divulgazione musicale. Ogni singolo incontro prevede un’introduzione sull’autore, una descrizione dell’opera e infine l’ascolto. Il primo appuntamento proporrà l’ascolto di W.A. Mozart: sinfonia K. 551 "Jupiter"
Venerdì 14 novembre ore 15,30 per “Fenoglio: la Resistenza e le Langhe” terzo incontro con il prof. Tomas Bolattino per continuare il percorso di conoscenza della figura di Beppe Fenoglio, il contesto storico della Resistenza nelle Langhe e la sua rappresentazione letteraria. Attraverso l’analisi delle opere principali – I ventitré giorni della città di Alba, Una questione privata e Il partigiano Johnny – si indagano i temi del mito partigiano, del conflitto interiore e del rapporto tra storia e narrazione. Particolare attenzione sarà dedicata allo stile di Fenoglio e alla sua eredità nella letteratura contemporanea.
I corsi si svolgono nella sede Unitre, via Salita al Castello 4 - Fossano, nell’aula magna “Beppe Maiolino”.
La partecipazione ai corsi è aperta agli associati Unitre.