Gite e Viaggi

4 marzo 2024 ore 9,30 - per “Viaggio alla scoperta di Musei Italiani” M. Lucia Brusa illustra il Museo di San Marco a Firenze. L’incontro rientra nel progetto “Vivere la Cultura dal virtuale al reale” realizzato con il contributo della Regione Piemonte ed è la parte “virtuale” dell’attività che diventerà “reale” con il viaggio a Firenze. Il corso quindi, pur essendo aperto a tutti, è particolarmente rivolto a chi parteciperà al viaggio.
Il 4 marzo 2024 sarà la volta della visita virtuale al museo di San Marco e il 9 e 10 marzo si passerà al reale con un week end a Firenze tra autentici gioielli della storia dell’arte
Programma:

1° GIORNO: PARTENZA – FIRENZE- MONTECATINI
Ritrovo dei Sig.ri partecipanti a Fossano e partenza per la Toscana.
In tarda mattinata a Firenze, capoluogo della Toscana: una città che è stata culla del Rinascimento e che ha dato i natali a grandissimi artisti, da Dante a Boccaccio, da Michelangelo a Brunelleschi a Leonardo da Vinci.
Una città a misura d’uomo, in cui passeggiare senza fretta e perdersi tra i vicoli meno affollati.
Breve passeggiata orientativa del centro storico con l’accompagnatore e tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio incontro con la guida per l’ingresso e visita alla Galleria degli Uffizi, uno dei musei d’arte più importanti d’Italia e del mondo. A termine visita trasferimento a Montecatini, sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO: MONTECATINI- FIRENZE- FOSSANO
Prima colazione, carico dei bagagli e partenza per Firenze. Incontro con la guida presso Piazza dell’Annunziata per una panoramica della piazza detta “l’utopia di Firenze”, ammirata per la sua eleganza e colori armoniosi e ricca di capolavori a cielo aperto. A seguire ingresso e visita (a gruppi alternati) del Museo San Marco. Dichiarato museo di importanza nazionale nel 1869, il Museo di San Marco di Firenze è un capolavoro architettonico di Michelozzo voluto da Cosimo dei Medici. Fu dimora di Savonarola, che fece di San Marco il suo quartier generale, e custodisce oggi la più grande collezione al mondo di opere del Beato Angelico, che visse anch’egli alcuni anni nel convento. Il Museo di San Marco ospita alcune fra le più interessanti collezioni e opere della città di Firenze, oltre ai resti degli sventramenti ottocenteschi nel museo di Firenze antica. La visita a San Marco comprende gli splendidi spazi architettonici del convento e delle celle, del chiostro di Sant’Antonio, del Cenacolo del Ghirlandaio, la sala del Refettorio e del Capitolo. A termine visite tempo libero per il pranzo, le visite individuali e lo shopping tra botteghe tipiche artigiane e boutique storiche. Nel pomeriggio partenza per il rientro a Fossano con arrivo previsto in serata.
 

DOCUMENTAZIONE DI APPROFONDIMENTO

UNIVERSITÀ DELLE TRE ETÀ “G. P. Bongioanni”
FOSSANO - Via Salita al Castello, 4 - 12045 FOSSANO
Tel. 0172.636464     Email : info@unitrefossano.it  -   direz.corsi@unitrefossano.it CF. 92002340047   Area Riservata

Informativa privacy e cookie
Realizzato da Leonardo Web  |